Matrifocale 2023

Matrifocale – Workshop teatrale
Matrifocale nasce da una ricerca artistica e sociale di rivalorizzazione del femminile attraverso le pratiche del teatro.
Il workshop si rivolge alle donne come agli uomini e vuole spostare la focale per mettere al centro il femminile e il principio materno indagando temi e spazi di espressione e osservazione alternativi alla cultura patriarcale dominante. Con femminile intendiamo quella parte interiore presente in ciascun essere vivente, al di là del genere.

Si esplorerà la relazione col sè, l’altro e lo spazio con esercizi teatrali, il movimento corporeo e la vocalità. Osserveremo come lo sguardo si modifica attraversando diversi ambienti fisici e letterari. Condivideremo i materiali e le suggestioni emerse lavorando alla loro composizione per realizzare nuove consapevolezze e responsabilità sociali.

Gennaio 2024
venerdi 12 gennaio dalle ore 19.00 alle 22.00
sabato 13 gennaio dalle ore 15.00 alle 19.00

domenica 14 gennaio dalle ore 14.00 alle 18.00

Il workshop si svolge a Milano presso DATEA e si può partecipare associandosi a TEA.

Antonella Spina e Paola Scalas sono attrici, registe e formatrici con base a Milano. La loro ricerca si ispira al lavoro dei grandi maestri del ‘900 in sinergia con i linguaggi della danza e del teatro contemporaneo. Insieme hanno realizzato performance di strada, spettacoli di prosa e danza, teatro ragazzi e progetti di teatro sociale.
Nel 2011 danno vita a Progetto Matrifocale.

Per info e prenotazioni:
email: associazionetea.milano@gmail.com
tel : 371 5883051


Assaggi matrifocali 2023 – conferenza teatrale.

Un momento di incontro e dialogo aperto, in cui le conduttrici, a partire dalla visione del documentario “Matriarchè” di Francesca Colombini sulle società matrifocali, condivideranno con i partecipanti alcune tappe e materiali della loro ricerca teatrale Progetto Matrifocale.

Sabato 28 ottobre 2023 dalle ore 16.00